Punta di lancia in selce
0 0
Manufatti (in generale)

Punta di lancia in selce

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Titolo e contributi: Punta di lancia in selce

Pubblicazione: Scalucce (Fumane) e Colombare ; Negrar), 5.000 - 2.500 anni fa ; Tardo Neolitico - Età del Rame)

Descrizione fisica: 4x11,3 cm

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Nota:
  • Oggetto di interesse scientifico sin dall'Ottocento, tali strumenti sono stati ritrovati in numerose stazioni preistoriche dei Monti Lessini. Si tratta di manufatti di forma variabile, lavorati sulle due facce, ottenuti a partire da grosse schegge. Proprio sulla base delle loro caratteristiche soprattutto formali e funzionali questi materiali sono stati suddivisi in tranchet, pic, accette, scalpelli, discoidi, ovaloidi, elissoidi. Manufatti di questo tipo sono documentati soprattutto nei pressi di giacimenti di selce: in Italia si trovano sui Monti Lessini e nel Gargano. Non mancano attestazioni dell'utilizzo di questa tecnica anche in Francia e in Europa centrale. Poco si può ancora dire sulla collocazione cronologica di questa industria, anche se sembra abbastanza probabile che nei Lessini abbia interessato le Culture delle fasi finali del Neolitico e quelle delle prime età dei metalli.
  • La storia delle indagini nelle stazioni preistoriche di Scalucce e di Colombare è iniziata nella seconda metà dell'Ottocento. A Colombare di Negrar sono stati portati alla luce due resti di capanne, probabilmente addossate a speroni rocciosi, una delle quali conserva la parte inferiore dei tre lati del muro perimetrale.
  • Le prime indagini relative al riparo di Scalucce risalgono al 1876 quando A. Goiran condusse per conto del Museo di Storia Naturale di Verona alcune ricerche che portarono alla scoperta di un resto abitato e di alcune sepolture.
  • Le prime ricerche relative al riparo di Colombare risalgono al 1953-1954 e furono condotte da Francesco Zorzi per conto del Museo di Storia Naturale di Verona.

Soggetti:

Dati generali (100)
  • Tipo di data: risorsa in continuazione corrente
Museo: S. Anna d'Alfaedo. Paleontologico
Collocazione:
Inventario:
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.